Igiene del corpo: etichetta dei prodotti naturali
Qualche volta la profumazione, altre la confezione, certe volte scegliamo uno shampoo perché è in offerta speciale; altre volte ci lasciamo guidare dalla pubblicità o dal fascino delle grandi marche. Ma l’unico criterio che invece dovrebbe accompagnarci nella scelta di tutti i prodotti per l’igiene della persona è l’etichetta.
I prodotti naturali per l’igiene della persona contengono spesso ingredienti che potrebbero essere dannosi per la salute e creare disturbi cutanei, allergia e, nel lungo periodo, persino patologie gravi. Purtroppo, anche molti prodotti che vengono pubblicizzati come “naturali” e venduti nelle erboristerie spesso, accanto ai tanto reclamizzati ingredienti naturali, contengono gli stessi componenti potenzialmente nocivi di molti prodotti per l’igiene della persona che si possono acquistare nei supermercati. Come scegliere allora? Prendendo l’abitudine di leggere l’INCI, ossia la lista degli ingredienti che compongono il prodotto e imparando a conoscere quelli più dannosi.
E allora la domanda che tanti consumatori si pongono sorge spontanea: è possibile curare l’igiene personale dei bambini e degli adulti con prodotti veramente naturali? La risposta è assolutamente sì. Innanzitutto esistono marche impegnate nella commercializzazione di prodotti per l’igiene della persona veramente naturali, imparando a leggere le etichette, si impara anche a conoscere queste marche e a scegliere quelle più indicate alla propria persona.
Tra i prodotti per l’igiene delle persona esistono prodotti naturali molto semplici, che salvano salute e portafoglio. In molti casi si tratta semplicemente di riportare in voga le pratiche e in consigli delle nostre nonne. Vediamo qualche esempio:
• Aceto: quando ci si fa lo shampoo, aggiunto all’ultimo risciacquo rende i capelli più lucidi.
• Latte: ha proprietà emollienti e nutrienti e può essere versato nell’acqua della vasca da bagno. Per un bagno più profumato si può aggiungere nella vasca qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
• Olio di mandorle dolci: va bene per idratare la pelle e per fare impacchi sui capelli dopo lo shampoo; può dunque essere un sostituto sia delle creme per il corpo sia del balsamo o delle creme per capelli. È anche un ottimo rimedio antismagliature.
• Avena: può essere usata per l’igiene della persona, e, in particolare, si possono creare dei sacchetti con avena e camomilla da utilizzare durante il bagno al posto del bagnoschiuma: si possono strofinare sul corpo o tenere in “infusione” nell’acqua della vasca. L’avena può essere utilizzata anche semplicemente unendola all’acqua della vasca da bagno. L’avena è l’ideale per l’igiene della pelle secca e sensibile, anche in caso di esantemi o per alleviare il prurito. È perfetta per i bambini.
• Menta: rinfresca il cavo orale e garantisce un alito fresco. Ciò non vuol dire che non bisogna lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio, ma solo che, in caso di alitosi, può essere utile masticare un po’ di menta fresca, anziché ricorrere a chewingum o colluttori.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”