Il progetto si propone l’obiettivo di:
- informare i consumatori, fornendo loro gli strumenti per orientare le scelte commerciali e di consumo sulla base dei principi di sostenibilità etica e ambientale;
- rafforzare la capacità dei cittadini-consumatori di poter decidere in completa autonomia e consapevolezza del modello consumeristico corretto a cui fare riferimento;
- promuovere la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare dell’obiettivo n. 12 “garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”;
- fornire gli strumenti per riconoscere e difendersi dalla pubblicità ingannevole, con particolare riguardo al fenomeno del greenwashing;
- sviluppare la conoscenza dei diritti dei consumatori nell’ambito delle transazioni commerciali, con particolare riguardo alle nuove generazioni e agli acquisti online;
- promuovere la conoscenza dei diritti dei consumatori nell’ambito delle transazioni commerciali, con particolare riguardo alle fasce deboli e meno protette della popolazione;
- informare sui principi della corretta alimentazione, dei principi di salute basilari e della spesa sostenibile;
- contribuire alla definizione di buone pratiche e linee guida per consentire ai cittadini condotte in linea con i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
- informare sulla corretta lettura delle etichette alimentari, sulla corretta conservazione degli alimenti e loro scadenze, sulle certificazioni di qualità nel settore agro-alimentare;
- valorizzare i prodotti del territorio e la filiera corta, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale delle scelte di consumo alimentare;
- favorire la lotta allo spreco alimentare, con particolare riferimento ai concetti di riuso e di riciclo;
- informare sui principi del consumo sostenibile nel settore no-food, con particolare riferimento ai settori della moda, della cosmesi e della produzione di energia;
- sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’indebitamento e del sovraindebitamento, con un particolare focus sul legame tra gioco d’azzardo e sovraindebitamento;
- formare ed educare al corretto utilizzo del denaro, fornendo al consumatore-risparmiatore gli strumenti per non rimanere vulnerabile (conoscenza delle regole base del credito e del debito, del risparmio e degli investimenti, delle assicurazioni e delle banche, dei mutui e dei finanziamenti…);
- sensibilizzare ed informare i cittadini sui fenomeni da sovraindebitamento e sugli strumenti disponibili previsti dalla legislazione corrente volti alla loro risoluzione
- assistere il risparmiatore nella corretta comprensione dei propri investimenti e dei rischi collegati attraverso la verifica della sua reale propensione al rischio;
- educare i giovani al valore e all’uso responsabile del denaro;
- formare ed educare il risparmiatore sulle nuove possibilità di investimento svincolate dal circuito bancario tradizionale, con particolare riferimento alle possibilità offerte dal crowdfunding e dall’intelligenza artificiale applicata agli autonomi investimenti in equity e opere d’arte;
- formare ed informare i cittadini-consumatori sugli strumenti di pagamento digitali e sul loro utilizzo in sicurezza, con particolare riguardo all’uso delle criptovalute;
- informare in merito ai diritti all’accesso e alla fruizione dei servizi pubblici, con particolare riferimento all’accesso equo alle tecnologie da parte di tutti i cittadini;
- studiare e monitorare le cause alla base del digital divide tra la popolazione over 65 anni;
- informare e formare i cittadini over 65 anni al fine di ridurne la distanza tecnologica e facilitarne la cultura digitale;
- fornire supporto pratico e tecnologico per favorire l’accessibilità ai servizi pubblici di giovani e disabili, con approfondimenti specifici sulla figura del caregiver;
- formare ed informare sulla digitalizzazione dei servizi al consumatore;
- informare in merito alla fruizione dei servizi pubblici e ai diritti dei consumatori-utenti: le carte dei servizi e la risoluzione extragiudiziale delle controversie;
- promuovere azione sistemiche di “rete” con il mondo dell’associazionismo, quello sindacale, gli enti locali e istituzionali, i consorzi;
- supportare i soggetti in condizioni di fragilità socio-economica;
- promuovere e realizzare indagini, studi e ricerche finalizzati alla realizzazione delle iniziative territoriali e digitali;
- realizzare materiale didattico, prodotti divulgativi, d’informazione e sensibilizzazione;
- realizzare iniziative territoriali tematiche, seminari, lezioni, desk informativi;
- realizzare sportelli dedicati;
- implementare e adeguare le competenze di operatori e volontari;
- coinvolgere le giovani generazioni e le istituzioni scolastiche sulle tematiche del progetto anche con strumenti innovativi (es. realizzazione project work elaborato dagli alunni), favorendo anche la solidarietà generazionale.
IN COLLABORAZIONE CON:
ACU Emilia Romagna
ASSOUTENTI Emilia Romagna
CODICI
UNC Emilia Romagna