TISCALI: email bloccate. Ecco come risolvere
Da marzo 2023 ci sono continui reclami nei confronti di Tiscali. Gli utenti si trovano di punto in bianco con la loro casella email Tiscali bloccata per questioni di sicurezza. Gli indirizzi email sono infatti finiti in una black list di account “compromessi”. Una situazione di per sé piuttosto comune anche con altri provider di posta elettronica; comprensibile quindi che per ragioni di sicurezza si chieda all’utente di cambiare la sua password. Ma in questo caso l’operazione è tutt’altro che agevole per gli utenti.
Dopo aver cambiato la password, infatti, occorre contattare l’assistenza; una cosa che non è materialmente possibile visto che l’app My Tiscali non funziona (la password ovviamente non viene riconosciuta) e al numero WhatsApp messo a disposizione dalla stessa Tiscali per risolvere questo problema, nessuno risponde.
Ai malcapitati clienti non resta che chiamare il servizio assistenza Tiscali al 130, ma anche qui ci sono problemi ad entrare in contatto con qualcuno in grado di risolvere la situazione.
L’utente deve essere messo nella condizione di poter fare la modifica della password (e tornare quindi a utilizzare le proprie email) in maniera agevole e soprattutto il fornitore di un servizio deve mettere a disposizione del cliente un’assistenza accessibile che lo metta nella condizione di poter usufruire nuovamente del servizio stesso. Così invece non è con la posta di Tiscali. E’ chiaro che qualcosa nelle procedure di assistenza di Tiscali non funziona.
Tuttavia, molti utenti utilizzano la mail di Tiscali per lavoro o più semplicemente l’account bloccato potrebbe aver creato loro un danno. Se l’utente riesce a dimostrare di aver subito un danno tangibile ed effettivo dal mancato funzionamento della casella email ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento a Tiscali.