CANONE RAI 2024: l’importo scende a 70 euro
Il canone Rai scenderà di 20 euro in bolletta. È questa la novità approvata nel Consiglio dei Ministri. Una novità che diventerà definitiva solo quando sarà approvata la manovra finanziaria, quindi solo a fine dicembre.
Stando alle indiscrezioni, le modalità di pagamento dovrebbero rimanere invariate, così come anche i soggetti che possono richiedere l’esenzione del pagamento e le procedure per fare richiesta.
Attualmente, il canone Rai è pari a 90 euro l’anno e viene pagato insieme alle bollette elettriche del contribuente. Il pagamento avviene mediante addebito in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
Il pagamento del canone Rai in bolletta era stato introdotta con la legge di Stabilità del 2016 ma era stato dichiarata una soluzione di riscossione illegittima dall’Europa. Nonostante gli accordi presi con l’Unione Europea nel 2022, non si è ancora trovato un modello alternativo di riscossione anche se sul banco ci sono diverse proposte.
Tra le possibili via di fuga c’è anche quella di legare il canone non più al possesso di una tv ma a quello di un’utenza telefonica, anche se si fa sempre più avanti l’idea di abolirlo definitivamente. Sul tavolo, infatti, c’è anche la proposta di una progressiva riduzione dell’importo del canone Rai, con un taglio a cadenza annuale del 20%, fino al suo totale azzeramento in 5 anni.