AUTONOLEGGIO: illegittime le penali per notifica multe
Multati due volte. La prima volta dalla polizia stradale, poi anche dalla società di noleggio.
L’Autorità Antitrust ha giudicato vessatorie alcune clausole contenute nei contratti di autonoleggio di una serie di note società del settore.
I contratti di autonoleggio prevedevano che, nel caso di violazione del codice della strada da parte dell’utilizzatore del veicolo e di sanzione notificata alla società del noleggio, il consumatore fosse tenuto al pagamento di un importo, da 40 a 60 euro + IVA, distinto e addizionale rispetto sia al corrispettivo del noleggio sia alla sanzione irrogata per la violazione del codice della strada, che il professionista avrebbe potuto acquisire immediatamente a titolo di penale.
In questo modo il consumatore viene sanzionato due volte: legittimamente per l’infrazione stradale, illegittimamente dalla società di autonoleggio.
Si tratta di clausole “ingiustificate” e “di importo manifestamente eccessivo” considerato che le società di noleggio, in caso di multa, si limitano a comunicare al Comune o alla Polizia Stradale i dati del cliente che guidava l’auto al momento dell’infrazione. Un’operazione semplice e dai costi molto ridotti, se non nulli quando viene fatta con una semplice Pec.
Queste clausole sono vessatorie e pertanto nulle. Se la società di autonoleggio ti ha richiesto il pagamento puoi rifiutarti di pagare la penale, se invece hai già pagato la penale o se la stessa ti è stata addebitata sulla carta di credito puoi richiedere la restituzione di quanto pagato.