Project work “Sostenibili e digitali”

AVVISO
L’ U.Di.Con Regionale Emilia Romagna APS in quanto Associazione di Promozione Sociale non ha fini di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’associazione ha come scopo esclusivo quello di informare, assistere, tutelare, promuovere, difendere e rappresentare i fondamentali diritti ed interessi, individuali e collettivi, dei consumatori e degli utenti di servizi, anche in via giudiziale, e con ogni mezzo ritenuto legittimo dalla vigente legislazione. Essa fonda la propria attività su principi di democrazia, etica e solidarietà sociale. Si propone – tra l’altro – di informare e sensibilizzare i giovani in quanto “consumatori del futuro” sulle tematiche previste dallo statuto.
Nell’ambito del progetto“ConsumER net – associazioni in rete per la tutela dei consumatori” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i contributi previsti dalla L.R. 4/2017 – annualità 2021 ha previsto specifiche iniziative per gli studenti.
Gli oneri derivanti dal presente avviso saranno a totale carico dell’Associazione.
Art. 1 Destinatari
Studenti di scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado in gruppo (min. 2 studenti) o intere classi della regione Emilia Romagna.
Art. 2 Finalità
La finalità è quella di migliorare la qualità e la quantità dell’informazione alle giovani generazioni e di mettere in atto attività innovative rivolte agli studenti. I ragazzi, infatti, rappresentano i futuri consumatori e utenti, riuscire a educarli sul corretto modello consumeristico e ambientale da seguire, e riuscire a educarli sulle azioni necessarie per colmare il gap digitale tra le generazioni e sull’accesso ai servizi pubblici, consentirà di avere cittadini informati e, conseguentemente, meglio tutelati nell’immediato futuro, andando, quindi, ben oltre le singole finalità del progetto.
Art. 3 Oggetto dell’avviso
Elaborazioni di project work in qualunque forma espressiva (testo, elaborato grafico, elaborato audio e/o video etc …) sulle seguenti tematiche:
- Sostenibilità ambientale in ambito scolastico e/o locale e/o regionale;
- Digital divide, gap digitale tra le generazioni e accesso ai servizi pubblici.
Ogni progetto dovrà avere un budget massimo di 5.000 euro
L’associazione non solosi impegna a realizzare i progetti degli studenti ma premierà i migliori secondo la valutazione prevista dall’art. 5
Art. 4 Modalità e termini
I project work dovranno essere inviati alla seguente mail info@udiconer.it indicando nell’oggetto Project work unitamente all’allegato A
I project work dovranno pervenire alla mail indicata entro e non oltre l’ 11/12/2021 (salvo proroghe legate all’emergenza Covid- 19).
Art. 5. Valutazione, graduatoria e premi
I Project work saranno valutati da una commissione composta da:
- un rappresentante dell’U.Di.Con. regionale Emilia Romagna APS
- un docente della scuola primaria
- un docente della scuola secondaria di primo grado e/o di secondo grado
Sarà effettuata una valutazione differente secondo la tipologia di scuola:
- scuola primaria
- scuola secondaria primo grado
- scuola secondaria di secondo grado
Le valutazioni con relative graduatorie saranno distinte in base alla tematica del progetto (sostenibilità ambientale o digital divide)
La valutazione si baserà sui seguenti parametri oggettivi (tenendo conto della tipologia di scuola):
Fattibilità dell’iniziativa | Max 20 punti |
Economicità dell’iniziativa | Max 10 punti |
Originalità dell’iniziativa | Max 10 punti |
Facilità nella realizzazione in tempi brevi | Max 5 punti |
Iniziativa realizzabile a livello regionale | Max 15 punti |
Iniziativa realizzabile a livello locale (comunale) | Max 8 punti |
Iniziativa realizzabile a livello provinciale | Max 12 punti |
Le 2 graduatorie dei Project work (solo con indicazione del titolo) saranno pubblicate entro il 16 dicembre 2021 sul sito old.udiconer.it.
I progetti presentati potranno subire una decurtazione del budget qualora la Commissione non riscontri rispondenza tra attività da realizzare, loro fattibilità e piano economico.
Il project work vincitore di ciascuna graduatoria riceverà una borsa di studio del valore di 1500 €
Art.6 Modulistica
Per la trasmissione dei project work utilizzare esclusivamente il modello all’allegato A
Art. 7 Informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’U.Di.Con. Emilia Romagna al numero verde 800 135618 o alla mail info@udiconer.it o visitare il sito old.udiconer.it
udiconer.it/…/allegatoA-project-work.docx