Caro prezzi: l’aiuto passa attraverso il bonus bollette 2021
Con il decreto energia del 23 settembre 2021 sono stati introdotti nuovi requisiti per l’accesso al bonus sociale sulle bollette di luce e gas ed è stata introdotta una nuova modalità di richiesta: infatti, mentre prima la domanda doveva essere fatta al comune ora è l’ ARERA ad individuare direttamente i beneficiari e quindi non sarà più necessario avanzare materialmente la domanda. Il bonus (sia il bonus luce che il bonus gas che quello idrico) verrà così riconosciuto in automatico sulla bolletta di luce e gas o acqua qualora i contribuenti presentino i seguenti requisiti:
- Avere un ISEE non superiore a 8265 euro;
- Essere titolari di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza
- Ed infine è riconosciuto alle famiglie numerose (ovvero con più di tre figli a carico) con ISEE non superiore a 20000 euro.
Questa misura è stata introdotta per sostenere i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e le famiglie numerose.
Il bonus è rivolto anche ai soggetti con disagio fisico: in questo caso vige ancora la normativa del 2020 e dovrà essere fatta quindi domanda diretta al comune provando, mediante appositi certificati, di essere affetti da disagio fisico.
Per ciò che riguarda il bonus elettrico esso è previsto dal primo gennaio 2021 e va dai 128 ai 177 euro e prevede un conseguente sconto in bolletta. L’importo dello sconto è calcolato in base ai componenti del nucleo familiare ed è pari a:
- 128 euro per le famigli con 1-2 componenti;
- 151 euro per le famiglie cin 3-4 componenti;
- 177 euro per le famigli con più di 4 componenti.
Per ciò che riguarda il bonus gas esso verrà calcolato in base alle modalità di utilizzo e alla zona climatica in cui si risiede.
Il bonus sociale luce viene erogato sia ai clienti che hanno aderito ad un’offerta sul mercato libero che quelli serviti da maggior tutela. Per ciò che riguarda il bonus sociale gas è necessario essere allacciati ad una rete cittadina del gas, non è quindi riconosciuto se si utilizza gas metano o gpl in bombola.