Come non sprecare denaro: qualche consiglio pratico e utile
Per risparmiare denaro e tenerlo da parte per reinvestirlo o per la famiglia, per far fronte a spese future, due costi quotidiani da abbattere sono quelli relativi al cibo e ai trasporti.
Il problema degli sprechi alimentari domestici dovrebbe essere correttamente affrontato e trattato visto che è stato stimato che in Italia gli sprechi alimentari domestici rappresentano lo 0,88% del PIL nazionale.
Qualche consiglio per risparmiare e non sprecare quando si acquista il cibo:
- Non comprare cibo extra ma solo quello necessario ai bisogni alimentari vostri e della vostra famiglia;
- Imparare a conservare il cibo correttamente, tramite gli appositi contenitori, ad esempio nel congelatore;
- Non buttare gli avanzi ma recuperarli per preparare nuove ricette;
- Consumare subito i cibi deteriorabili.
Per ciò che riguarda i trasporti una spesa da prendere in considerazione per la sua incidenza sul bilancio familiare è quella dell’automobile, infatti è stato stimato che, per un’auto di proprietà, si spendano all’anno mediamente oltre 3000 euro (ad esempio per bollo, carburante, assicurazione, manutenzione…).
Per abbattere questa spesa si può vendere l’automobile o comunque limitarne l’uso preferendo, ad esempio, l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici o il carsharing.
Un altro accorgimento utile al risparmio domestico è quello di cancellare gli abbonamenti non utilizzati come l’abbonamento in palestra, TV via cavo, piattaforme streaming. Se non utilizzati, questi rappresentano un vero e proprio spreco di denaro, per ciò è consigliabile pagare solo per un servizio di cui realmente si usufruisce.