Difficoltà con i bonus? Arriva l’assistente…virtuale
I bonus inseriti dagli ultimi decreti del governo Conte sono molti e, potenzialmente, potrebbero portare molti benefici per i consumatori. Se non fosse che i requisiti e le pratiche per poterli ottenere siano a dir poco nebulosi. Le richieste di chiarimenti e spiegazioni infatti, sono all’ordine del giorno e cercare di rispondere spesso richiede la collaborazione con specialisti del settore.
L’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, l’ENEA, viene in aiuto a tutti i cittadini istituendo sul loro sito un chatbot, di nome Virgilio, ovvero un messaggio chat automatizzato per rispondere alle domande più comuni. Nel dettaglio il servizio si basa un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”.
Attivarlo, come la maggior parte dei chatbot è molto semplice, basta navigare sul sito https://www.efficienzaenergetica.enea.it nelle pagine dedicate agli ecobonus per l’edilizia. Nel margine destro della pagina si aprirà una chat dove Virgilio risponderà in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni. Gli esperti dell’agenzia consigliano di inserire messaggi sintetici e inerenti ovviamente al quesito, per ottenere risposte strutturate e coerenti. E qualora Virgilio non riuscisse a rispondere, si passerebbe alla pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale seguendo le modalità indicate.
I dati iniziali indicano a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti: fra le domande più comuni l’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.
Siamo sicuri sarà un utile strumento per i consumatori, che li aiuterà nel tortuoso percorso per ottenere i bonus per le loro abitazioni.