Digitalizzazione dei servizi al consumatore : assicurazione auto, è online l’app dell’IVASS
Le assicurazioni auto sono da sempre un grattacapo per molti consumatori, dato che nascondono molti rischi di truffa e una comunicazione non certo fra le più cristalline. L’IVASS (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) per aiutare i cittadini ha finalmente messo online (e disponibile anche come applicazione per smartphone) il suo “preventivatore”. Il progetto, in realtà, era in cantiere da tempo ma dopo l’avvenuta definizione del regolamento del contratto base RC auto e del relativo modello elettronico (necessario per garantire l’uniformità e la confrontabilità delle offerte delle compagnie) ha avuto un’accelerazione. Il modello elettronico costituisce infatti lo standard informativo comune su cui d’ora in poi deve basarsi l’offerta delle imprese di assicurazione attraverso i propri siti internet e il nuovo “preventivatore”. Nel modello predisposto dal MISE le compagnie devono tra le altre cose indicare un unico prezzo complessivo annuo per il contratto base RC auto, evidenziando separatamente le singole voci di costo.
Il funzionamento è molto semplice: basta inserire pochi dati, senza neppure la necessità di registrarsi, per vedere visualizzati in soli 30 secondi i preventivi disponibili sul mercato. Il tutto gratis. Una buona notizia per i consumatori, anche perché, a differenza di altri comparatori online, quello dell’IVASS:
- non percepisce alcuna provvigione in caso di sottoscrizione della polizza;
- consente di comparare le offerte di tutte le imprese assicurative operanti in Italia, mentre i comparatori commerciali offrono solo i preventivi delle compagnie di cui sono intermediari;
- consente la comparazione tra preventivi riferiti al nuovo contratto base RC auto.
Viceversa il “preventivatore” IVASS non rilascia preventivi per il caso in cui l’utente intenda mantenere un contratto RC auto già stipulato sostituendo il veicolo assicurato con altro veicolo. In tale circostanza, infatti, l’utente deve contattare direttamente la compagnia con cui ha sottoscritto il contratto in corso per le modifiche della copertura che intende mantenere e il calcolo dell’eventuale conguaglio di premio.