Diritti dei consumatori: in Emilia Romagna autobus e treni gratis per gli under-19
Confermando le decisioni preventivate qualche mese fa, la regione Emilia-Romagna ha annunciato che da settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, bus e treni regionali saranno gratis per gli studenti under-19
A partire da settembre quindi, e per tutto l’anno scolastico 2021-2022, potranno così viaggiare gratuitamente con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento, gli studenti residenti in Emilia-Romagna under 14, nati tra il 2008 e il 2015, e gli studenti e le studentesse iscritti alle scuole secondarie di secondo grado nati prima dell’anno 2008 con un’attestazione ISEE del nucleo familiare uguale o inferiore a 30mila euro. La gratuità degli abbonamenti è rivolta agli studenti e alle studentesse iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e agli istituti di formazione professionale.
Agli studenti nati nel 2008 e iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado e ai nati prima del 2008 che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non è richiesto il requisito di attestazione Isee minore o uguale a 30mila euro. I beneficiari hanno diritto all’abbonamento annuale personale integrato (solo bus, solo treno, combinazione bus extraurbano più treno) valido da settembre 2021 fino al 31 agosto 2022 e utilizzabile per il percorso casa-scuola, anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere il proprio istituito scolastico.
Le domande per ottenere l’abbonamento potranno essere presentate online sull’apposito applicativo informatico predisposto dalla Regione, a partire dal mese di agosto. Una volta compilati correttamente tutti i campi previsti saranno rilasciati uno o più codici pin abbinati al codice fiscale dello studente, con il quale le società di trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna (Trenitalia-TperScarl, Tper, Start Romagna, Seta, Tep) emetteranno l’abbonamento, che potrà essere disponibile su card elettronica ‘Mi muovo’ o “Unica” oppure attraverso l’app gratuita Roger da scaricare sul cellulare.
Una buona notizia anche per i passeggeri più sbadati, dal 14 Giugno è infatti stato attivato un nuovo call center per segnalare in tempo reale gli oggetti smarriti, inserito nella carta dei servizi 2021, per attivarlo sarà necessario chiamare l’840 151 152 per attivare le ricerche sulla tratta regionale.
Progetto 2021 Consumatori Re-start. “Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020”