DIRITTI E CONSUMATORI: OGGI LA GIORNATA PER CELEBRARLI (E RIBADIRLI…)
Il 15 marzo non è mai un giorno come gli altri, per i consumatori. O almeno non lo è più dal 1962, anno in cui il celebre presidente John Fitzgerald Kennedy affrontò personalmente (e per primo fra i pari carica) la questione dei diritti dei compratori americani davanti al Congresso, da buon “precursore” qual era.
“Quando al consumatore viene proposto un prodotto non di qualità, quando i prezzi sono esagerati, […] quando il consumatore non è in grado di decidere sulla base di una corretta informazione, allora i suoi dollari diventano avariati, la sua salute e la sua sicurezza sono minacciati, l’interesse nazionale ne risente”.
Le parole di JFK, importanti anche soltanto per aver sollevato il profondo legame fra benessere del consumatore e quello della Nazione, sono da considerarsi una pietra miliare delle vostre (e delle nostre!) battaglie quotidiane, in quanto prime a tracciare un elenco di principi inviolabili: SICUREZZA DEI PRODOTTI, COMPLETA INFORMAZIONE, SCELTA LIBERA e soprattutto il DIRITTO DI AVERE VOCE IN CAPITOLO (rispetto all’economia della compravendita al dettaglio).
Sottolineare questi aspetti è importantissimo: U.Di.Con., da anni vicina al mondo (e ai problemi) dei consumatori, sa che un biennio di pandemia e la recente condizione geopolitica mondiale sta fiaccando sempre più il risparmiatore, le famiglie e le classi meno abbienti.
Quale migliore occasione della giornata mondiale per i diritti dei consumatori, allora, per sottolineare insieme, nuovamente, questo disagio alle nostre istituzioni?
I consumi alle stelle, infatti, pongono il consumatore davanti ad una scelta: fare rete, informarsi, acquisire una sorta di “coscienza di classe” e la forza che essa può generare, oppure galleggiare fra il carovita, le bollette che lievitano, e i costi che ci tolgono il sonno. Per questo oggi, 15 marzo, può essere un giorno davvero importante: ci ricorda le fatiche e i sacrifici passati, le “piccole grandi” vittorie quotidiane, e ci sprona per fare meglio domani. INSIEME. Insieme anche alle istituzioni, che devono fare la loro parte riconoscendo il ruolo attivo del consumatore e garantendone il diritto a costi sostenibili della vita quotidiana.
U.Di.Con. Emilia Romagna vi augura una buona giornata del consumatore!