Newsletter_16 del 14.09.2017
14 Settembre 2017
in | Azione 3 | Progetto 2017
nviata a 7497 contatti
IL RISPARMIO ENERGETICO A CASA: LE BUONE ABITUDINI/2
-Piccoli elettrodomestici
Fondamentale ricordare di non lasciare i piccoli apparecchi elettrici ed elettronici attaccati alle prese, anche se non accesi. C’è sempre un piccolo consumo.
Utilizzateli poi solo il tempo necessario (disinserire quindi i caricabatteria una volta utilizzati, spegnere il televisore quando non serve, evitare l’uso simultaneo di più apparecchiature…)
-Grandi elettrodomestici
L’imperativo categorico è evitare qualsiasi forma di spreco energetico. Questo non solo ci aiuterà a tenere d’occhio la bolletta risparmiando sui costi dell’elettricità, ma garantirà ai nostri apparecchi lunga vita e prestazioni ottimali.
Forno, lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, sono gli elettrodomestici onnipresenti in casa: se dobbiamo cambiare o acquistare uno di questi apparecchi, optiamo per i modelli moderni a più alta resa energetica, ovvero la classe A++. L’investimento sarà ampiamente ricompensato nel tempo con consumi decisamente più contenuti.
Altro accorgimento è la temperatura di utilizzo di apparecchi costosi come scaldacqua e condizionatori. Se si utilizza lo scaldabagno o lo scaldacqua a pompa di calore, è bene impostare temperature basse, meglio sui 60° in inverno e 40° in estate.
-Condizionatore
Farne a meno, se possibile, e ricorrere a metodi più naturali di rinfrescare la casa (maggiore coibentazione, isolamento mediante tetto-giardino, uso del verde per abbassare le temperature esterne) oppure stare attenti e usare l’aria condizionata in modo intelligente.
-Corretta manutenzione
Per migliorare le prestazioni dei nostri elettrodomestici ricordiamo di ponderarne l’utilizzo sempre in base alle reali esigenze ed eseguire una corretta pulizia e manutenzione. Ecco le regole fondamentali per abbassare il consumo energetico degli elettrodomestici:
non fare lavaggi a mezzo carico per lavatrice e lavapiatti, si diminuiranno anche i consumi di acqua
non posizionare il frigorifero accanto a fonti di calore
non aprire e chiudere continuamente la porta del frigo o del freezer
mantenere sempre puliti i filtri di lavatrice, lavastoviglie e condizionatori
quando possibile, asciugare il bucato all’aria aperta o sullo stendi-biancheria invece che nell’asciugatrice
non aprire continuamente il portello del forno evitando inutili dispersioni di calore
per la cottura dei cibi utilizzare la pentola a pressione o padelle e pentole munite di coperchio
Oltre a queste indicazioni generali, è bene ricordare che l’utilizzo di stufette e termoventilatori elettrici è sconsigliato: consumano tanto e restituiscono un calore poco duraturo.
-Fasce orarie e miglior momento di utilizzo
Se il fornitore del vostro contratto prevedere una tariffazione bioraria, impostate i timer di lavatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie meno costose (ad esempio dopo le 7 di sera e fino alle 8 del mattino).
-Ascensore
‘L’apparecchio elettrico’ più diffuso nei nostri condomini è decisamente l’ascensore. I consumi annui di un ascensore non sono esattamente poca cosa. È buona norma, anche per la propria salute, non usarlo se si abita entro i primi 3 piani e scendere comunque con le scale.
-Come risparmiare energia in casa: il riscaldamento
Analogamente è possibile adottare accorgimenti altrettanto validi per ridurre i costi del riscaldamento soprattutto in inverno, quando le bollette tendono inevitabilmente a gonfiarsi.
La prima cosa da fare, in tal senso, è ridurre il più possibile la dispersione di calore in casa e garantire che l’impianto di riscaldamento sia perfettamente efficiente, attraverso un’adeguata manutenzione e un controllo periodico della caldaia. A tal fine è opportuno:
Controllare che nei termosifoni non ci siano residui d’aria utilizzando l’apposita valvola
Regolare la temperatura domestica fino ad un massimo di 19°
Abbassare di 1° la temperatura interna vuol dire ridurre i consumi di circa il 6%
Non coprite i caloriferi con panni o tende che ne ridurrebbero l’efficienza
Controllare la caldaia una volta all’anno. Oltre ad essere imposto dalla legge, il controllo periodico della caldaia è il modo migliore per garantire al vostro impianto la piena efficienza.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”