P.A. e telepass, un nuovo modo per pagare le amministrazioni in digitale
Novità importanti in arrivo per la Pubblica amministrazione e per tutti gli utenti Telepass. Il colosso dei pagamenti nel settore auto e mobilità allarga infatti ancora i suoi servizi digitali e integra nella sua app Telepass Pay quella di pagoPA, il sistema dei pagamenti pubblici digitali che tantissimi italiani già usano.
PagoPa è la piattaforma dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione che consente di pagare in modo sicuro e trasparente qualsiasi avviso della PA, diminuendo costi e ritardi dei metodi di incasso tradizionali. Con pagoPA si possono pagare avvisi di pagamento ricevuti dagli enti della PA centrale e locale, bollettini, tributi, tasse, utenze, rette, multe, quote associative, bolli, ecc., e consente inoltre i pagamenti verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica e i gestori di pubblici servizi. I vantaggi di pagoPa per i cittadini sono diversi. Telepass Pay è invece la piattaforma digitale per il pagamento, sicuro e veloce, di servizi integrati per la mobilità, senza l’uso del contante, utilizzando solo il proprio smartphone.
Tramite l’app, ad esempio, è possibile, senza contatti diretti e cashless, cioè senza scambio di denaro contante, pagare vari servizi di viabilità (i parcheggi, per dirne una), Telepass Pay integra ora il servizio di pagamento degli importi dovuti alla Pubblica Amministrazione, come ad esempio Tari, multe, tasse universitarie e ticket sanitari, che dispongono di un codice identificativo IUV o di un QR code.
Per pagare il procedimento è estremamente semplice: basta aprire la app Telepass Pay, scansionare il QR code identificativo dell’avviso di pagamento o in alternativa digitare manualmente il codice avviso indicato e seguire le istruzioni per effettuare il pagamento. Alla fine dell’operazione, l’utente troverà la ricevuta di pagamento tra i suoi allegati all’interno dell’app.