RICORSO ALL’ABF? CONSUMATORI TUTELATI … MA NON TROPPO
Sono sempre meno i ricorsi presentati e, tra questi, cala anche la percentuale di quelli accolti
È stata pubblicata la relazione sull’operato svolto nel 2021 dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), organismo indipendente che rappresenta un’opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario nei casi di controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.
Dall’analisi del report si evince che i ricorsi presentati nell’ultimo anno hanno subito un decremento del 28%, mentre sono in crescita i contenziosi verso banche estere e istituti di moneta elettronica (rispettivamente +29% e +55%), così come i ricorsi in materia di servizi e strumenti di pagamento (+ 52%), dati in linea con un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali nel periodo dell’emergenza sanitaria.
Le controversie in tema di finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e di buoni fruttiferi postali segnalano una diminuzione del 55% e del 31%, pur essendo le aree che assorbono una fetta sostanziale dei ricorsi che finisco davanti all’Abf (circa il 34% del totale).
Sono oltre 27.400 le decisioni assunte dai Collegi, ma il dato statistico più significativo riguarda la percentuale di successo delle richieste presentate dai consumatori: l’esito dei ricorsi è stato favorevole nel 48% dei casi, meno della metà, e comunque inferiore al 58% del 2020. La diminuzione delle percentuali di vittoria dei risparmiatori è una diretta conseguenza della decrescita del contenzioso su materie per le quali avevano viste le loro ragioni riconosciute nella maggior parte dei casi.
Tirando le somme, nel 2021 sono stati riconosciuti ai cittadini circa 31 milioni di euro (a fronte dei 29 mln nel 2020), di cui oltre 20 mln restituiti alla clientela. La durata media della procedura è stata di 137 giorni, un valore che si attesta sotto la soglia dei 180 giorni previsti dalla normativa.
In definitiva, si può affermare che quello dell’Abf è uno strumento non proprio privo di contraddizioni per i consumatori, che non sempre vedono riconosciuti i loro diritti anche quando si rivolgono alla Banca d’Italia.
Per segnalazioni, informazioni ed assistenza, potete rivolgervi agli sportelli dell’Associazione che trovate al link https://old.udiconer.it/iniziativa-sportelli-aperti-ai-consumatori/
“Realizzato nell’ambito del Programma d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020”