Rottamazione cartelle esattoriali: ultima data di pagamento 6 novembre
Il termine per il pagamento della prima o unica rata della Definizione Agevolata, nota come Rottamazione- quater delle cartelle esattoriali, si sta avvicinando rapidamente. Questa scadenza è stata prorogata al 6 novembre, offrendo cinque giorni di tolleranza rispetto al termine iniziale del 31 ottobre 2023, poiché il 5 novembre è stato un giorno festivo.
Perché è importante pagare entro la scadenza?
La legge stabilisce che se il pagamento non viene effettuato entro il termine fissato o se viene effettuato in ritardo, il contribuente perderà i benefici legati alla Definizione Agevolata. È quindi fondamentale rispettare questa scadenza per evitare eventuali sanzioni e continui disagi.
Come effettuare il pagamento
Ci sono diverse opzioni a disposizione per il pagamento della Rottamazione-quater:
1. Banca: si può effettuare il pagamento direttamente presso una filiale bancaria.
2. Sportelli Bancomat: gli sportelli abilitati ai servizi di pagamento Cbill consentono il pagamento tramite questa comoda modalità.
3. Internet Banking: Molti istituti bancari offrono servizi di pagamento online, che permettono di effettuare il pagamento direttamente da casa.
4. Uffici Postali: anche gli uffici postali accettano il pagamento della Rottamazione-quater.
5. Tabaccai Aderenti a Banca 5 SpA: in alcuni tabaccai convenzionati, è possibile effettuare il pagamento.
6. Circuiti Sisal e Lottomatica
7. Sito Web: Il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it offre un servizio online per effettuare il pagamento.
8. App Equiclick: è possibile utilizzare l'app Equiclick tramite la piattaforma pagoPa per il pagamento.
9. Sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione: è possibile provvedere al pagamento direttamente presso gli sportelli, ma l’accesso è consentito solo su appuntamento.
Da ricordare che per il pagamento è necessario utilizzare il modulo che riporta la scadenza del 31 ottobre 2023, il quale è allegato alla “Comunicazione delle somme dovute” già in possesso dei contribuenti o disponibile in copia sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
Cosa prevede la definizione agevolata
La Definizione Agevolata, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022), si applica ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, indipendentemente dal fatto che siano compresi in precedenti programmi di rottamazione e dallo stato dei pagamenti.
L’adesione a questa definizione consente di pagare solo l’importo dovuto a titolo di capitale e le spese di rimborso per eventuali procedure esecutive e i diritti di notifica. Non sono invece dovute somme a titolo di sanzioni, interessi iscritti a ruolo, interessi di mora e aggio.
Per quanto riguarda i debiti relativi alle multe stradali o ad altre sanzioni amministrative (diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazioni degli obblighi contributivi), non sono dovute somme a titolo di interessi (indipendentemente dalla denominazione) e neppure a titolo di aggio.
Progetto SCEGLI CONSAPEVOLE, con contributo L.R. 4/17 – Anno 2023